Friday, February 29, 2008
CRN GiVi
Eleganza, lusso, ma soprattutto benessere a bordo: sono queste le pietre angolari di ogni nuovo progetto dei cantieri Crn di Ancona, in particolare dopo aver varato il M/Y GiVi, un superyacht che ha fatto molto parlare di sé per la particolare cura che riserva all'armatore e ai suoi ospiti.Questa splendida nave da diporto, lunga 60 metri, è la realizzazione numero 120 dal cantiere anconetano e si distingue non solo per le dotazioni interne, ma anche per caratteristiche prettamente nautiche: 10 mila miglia di autonomia, tante per attraverso l'Atlantico e far ritorno, sono da sé la "spia" di tutta una serie di accorgimenti che consentono di sfruttare questo yacht per lunghissimi periodi in totale indipendenza da terra. Sviluppato dallo studio interno di engineering del cantiere con la collaborazione dello Studio Zuccon International, questo progetto mostra linee esterne eleganti con volumi molto grandi, che consentono di realizzare ambienti di dimensioni molto ampie. All'interno prevale un gusto classico, salvo alcuni dettagli, confermato dagli arredi, made in Zago, che come la boiserie hanno tonalità calde del mogano che ben si appaiano ai parquet in rovere biondo. Seguendo le specifiche richieste dall'armatore, GiVi spicca per l'originalità dei "toys" e, a detta del progettista, per i criteri compositivi delle aree ricreative: grazie infatti a una netta separazione dei flussi di ospiti e dell'equipaggio, al quale è riservato l'intero ponte di sottocoperta, la privacy a bordo è assoluta. Nonostante gli ampi spazi per l'armatore e i suoi ospiti, che hanno cinque cabine vip con bagno in marmo e pavimenti alla genovese, su questa nave Crn si è dato molto spazio alle attività da svolgersi nelle aree comuni, in particolare nel ponte più alto dove il "soggiorno" è formato da un sistema di attività organizzato su quattro spazi dedicati a funzioni specifiche. Gli intrattenimenti più particolari sono organizzati in una Spa, con sala massaggi e bagno turco realizzati da Starpool e una palestra attrezzata da Technogym. Ma non solo: sul sundeck si trova una grande vasca Jacuzzi con cromoterapia, il massimo del romanticismo e del relax durante la navigazione notturna, e la "sala gioco" panoramica con vetrate tonde apribili.Nonostante la grande autonomia, non mancano le possibilità di pubbliche relazioni quando si è in porto, grazie a una super accessoriata cucina progettata da Ernesto Meda, che è come un grande laboratorio di altissimo livello, dalla capacità adeguata a realizzare banchetti per 70 persone.Un ultimo tocco di classe, che rimarca l'appartenenza al gruppo Ferretti, è nel garage di poppa, dove si trova un tender di assoluta eccezione: si tratta un Riva "shuttle", un prototipo da 9,5 metri che deriva dalla linea Sunriva.
SCHEDA TECNICAProgetto: CRN Engineering / Zuccon InternationalCostruttore: CRN, via E.Mattei 26, 60125 Ancona (An). Tel. +39 071 5011111; Fax +39 071 200008. Sito Web www.crn-yacht.com; E-Mail info@crn-yacht.comLunghezza f.t. m 60,00Larghezza: m 11,20Immersione: m 3,20Dislocamento a pieno carico: t 950Cabine passeggeri: n.1 suite amatoriale, n.5 Vip matrimoniali; n.2 doppieCabine equipaggio: n.11 doppieMotorizzazione: Caterpillar 3516B 2 x 2.450 hpVelocità massima: nodi 16,5Velocità di crociera: nodi 15Riserva carburante: litri 180.000Riserva acqua: litri 35.000Generatori: n.2 Genset Caterpillar da 200 kW ciascuno; n.2 Caterpillar da 80 kW di emergenzaClassificazione: LR 100-A1 - SSC - "Y", Mono, G6, LMC MCA Compliance.
Per ulteriori informazioni: CRN, via E. Mattei, 26; 60125 Ancona; tel. 071 5011111; fax 071 200008; sito web www.crn-yacht.com; e-mail info@crn-yacht.com.
Subscribe to:
Posts (Atom)